DONA ORA
Sightsavers stories

Insieme a Ndelle dalla parte dei bambini

È solo grazie a voi donatori che tanti progetti di vita possono essere realizzati e tanti bambini, mamme e papà, possono essere salvati dalla sofferenza e dalla malattia.

In Camerun il vostro aiuto si concretizza in un progetto per la lotta a due terribili malattie tropicali endemiche in molte aree: la schistosomiasi, un’infezione che causa la morte di 200.000 persone all’anno nell’Africa subsahariana, e i vermi intestinali, che colpiscono 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo.

Entrambe le malattie, se non vengono curate, possono causare gravi problemi nutrizionali e possono influenzare lo sviluppo cognitivo e fisico dei bambini, costringendoli alla solitudine e all’emarginazione. Come il tracoma, la cecità dei fiumi e la filariosi linfatica, anche la diffusione di schistosomiasi e dei vermi intestinali può essere controllata con la distribuzione di massa di medicine a intere popolazioni, indipendentemente dal fatto che ad un individuo sia stata diagnosticata o meno la malattia.

Ndelle Makoge è il responsabile di Sightsavers per la distribuzione delle medicine in Camerun. “Il lavoro è molto incoraggiante,” racconta con entusiasmo, “uno degli aspetti positivi dei progetti che gestiamo è che possiamo vedere in prima persona l’impatto che hanno sulle comunità comunità, in particolare nelle zone più remote del paese. I bambini che di solito erano assenti a scuola a causa dei vermi intestinali ora possono andarci tutto l’anno”.

I bambini in fila davanti a Ndelle.

Voi donatori siete la forza che permette il suo lavoro

Grazie alla vostra generosità Sightsavers lavora in sette regioni del Camerun in quasi novantuno distretti principali per proteggere circa 2,5 milioni di bambini dal flagello dei vermi intestinali e 1,5 milioni dalla schistosomiasi. Per essere sicuri che tutti i bambini possano prendere le medicine per prevenire queste malattie, organizziamo una grande campagna di sensibilizzazione tutti gli anni, coinvolgendo chiese, capi religiosi, radio locali e nazionali, televisioni e personaggi dello sport.

“Stiamo anche cercando di far capire ai genitori l’importanza di cambiare le abitudini dei loro bambini,” continua Ndelle, “ecco perché vogliamo che i diversi messaggi trasmettano con chiarezza l’importanza di seguire certe regole, come lavare le mani regolarmente, utilizzare correttamente i bagni e lavare sempre il cibo”. Suggerimenti a prima vista semplici e scontati, ma che sono di importanza fondamentale per queste popolazioni da sempre abituate a stili di vita diversi e che possono fare la differenza tra ammalarsi e non ammalarsi.

L’ultimo pensiero di Ndelle è rivolto a voi perché siete la vera forza che permette il suo lavoro e la salvezza di tanti bambini. “Apprezziamo i nostri donatori per averci dato questa opportunità! I progetti nelle cinque regioni che abbiamo avviato nel 2019 andranno avanti fino al 2023. Grazie a tutti i donatori per questo sforzo e per l’indispensabile aiuto”.

Solo grazie all’aiuto di voi donatori è possibile realizzare progetti così importanti per la vita di tanti bambini. Solo con la vostra presenza potranno vivere un futuro di speranza e di luce. Grazie per essere persone speciali.

Ndelle in primo piano.

"Grazie a tutti i donatori per il loro indispensabile aiuto."

Ndelle in primo piano.

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
Minahil fa fatica a leggere

La storia di Minahil

La speranza di Minahil è di trovare qualcuno che l'aiuti a vedere con chiarezza un domani che ora le sta sfuggendo a causa degli errori refrattivi. Dona ora.

La storia di Abigail

Salva la piccola Abigail dalla cecità e da un futuro di infelicità, dolore e dipendenza da tutto. Dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Shawon

Shawon è un bimbo di sette anni del Bangladesh aveva la cataratta a entrambi gli occhi ma è stato operato e oggi vive i giorni felici che ogni bambino merita!