DONA ORA

Vincere il tracoma. Insieme

ottobre 2020
An eye surgeon examines a woman's eyes to check for signs of trachoma.

Viene dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una bellissima notizia il cui merito va soprattutto a voi donatori.

Si è ridotto del 74% il numero di persone che devono essere operate di tracoma avanzato, la principale causa di cecità provocata da un’infezione nel mondo. Da 7,6 milioni nel 2002 si è scesi a due milioni nel 2020, un risultato straordinario che ripaga tutti i sacrifici compiuti dagli operatori sanitari sul campo e da tutti voi donatori di Sightsavers per combattere questa malattia.

Il tracoma è un’infezione batterica altamente contagiosa e si può facilmente curare. Ma se non si interviene in tempo, le ripetute infezioni creano cicatrici all’interno della palpebra. A questo punto le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio graffiandone la superficie. L’infezione da tracoma si trasmette attraverso il contatto con le mosche e il contatto diretto con le mani, i vestiti o la biancheria; per questo motivo, le donne e i bambini sono maggiormente colpiti.

Oltre al tormento della malattia, il tracoma rende le persone dipendenti e diventa estremamente difficile prendersi cura dei figli e dei membri della famiglia. L’agonia e la disabilità legate al tracoma intrappolano in un ciclo di povertà, escludendo chi ne soffre dai servizi sanitari, dall’istruzione e dal lavoro. Sightsavers però, grazie a voi tutti, può combattere il tracoma in 14 paesi africani insieme alle principali organizzazioni sanitarie.

Una collaborazione che ha dato i suoi frutti, come testimonia il rapporto dell’OMS che evidenzia che, nel 2019, 95,2 milioni di persone in tutto il mondo hanno ricevuto antibiotici per curare il tracoma e più di 90.000 persone sono state curate con un intervento chirurgico per trichiasi.

Grandi successi che portano il vostro nome.

Leggi il rapporto completo sul tracoma dell’OMS in lingua inglese.

La storia di Isah

Isah ha il tracoma. Non riesce più a tenere gli occhi aperti per il troppo dolore. Ha bisogno di un intervento chirurgico per non diventare cieco. Aiutalo oggi!

Leggi la sua storia

Scopri il nostro programma per sconfiggere il tracoma

Ferma il tracoma per sempre

La dolcezza si trasforma in cure per i bambini

Biscuit srl ha deciso di trasformare la dolcezza dei suoi prodotti in cure per salvare la vista dei bambini nei Paesi più poveri.

luglio 2024
Locandina concerto Vecchioni

Concerto di Roberto Vecchioni a favore di Sightsavers

Il concerto, che si terrà il 13 ottobre 2024, sarà un'occasione per sostenere le attività di Sightsavers Italia nel suo impegno per lottare contro la cecità.

giugno 2024

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024