DONA ORA

Frank Hawking: un pioniere nella lotta contro la cecità

aprile 2018

In occasione dell’evento di Sightsavers per celebrare il miliardesimo trattamento per le malattie tropicali neglette, il celebre fisico Stephen Hawking ha messo in luce il lavoro pioneristico di suo padre, il dott. Frank Hawking.

Il 12 dicembre scorso, il Professor Hawking ha dichiarato: “Il lavoro svolto da mio padre con queste malattie molti anni fa ha evidenziato che questo è un settore importante nel quale dobbiamo concentrarci. Il fatto che siano interamente prevenibili e curabili significa che saremo davvero in grado di dire addio a queste orribili malattie causate dalla povertà una volta per sempre”.

Un impegno che Sightsavers e i suoi donatori hanno raccolto e che il Professor Hawking enfatizza con entusiasmo: “Oggi siamo qui per celebrare la consegna di un miliardo di trattamenti per le malattie tropicali neglette – una pietra miliare che pochi programmi sanitari hanno raggiunto, sia in termini di scala che di livello di successo, rendendo evidente che questa è una delle iniziative sanitarie di maggior successo degli ultimi tempi”.

All’evento ha partecipato anche l’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, fondatore del Carter Center, che lavora per il controllo e il trattamento delle malattie tropicali neglette e ha pubblicamente riconosciuto il grande impegno di Sightsavers e dei suoi donatori: “Sightsavers è stata un valido partner per il Carter Center nella lotta contro il tracoma e la cecità dei fiumi in Africa”.

Viene invece da Caroline Harper, la nostra Amministratrice Delegata, lo stimolo a proseguire con grande energia questa battaglia:

“Dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi ed evitare ogni compiacimento in questo momento. Eliminare queste malattie una volta per tutte è il nostro obiettivo, ma c’è ancora tanta strada da percorrere prima di essere in grado di farlo.”

Un grande obiettivo il cui unico motore e l’unica certezza di riuscita è la riconosciuta generosità di voi donatori.

una ragazzina si tiene in mezzo a una donna a sinistra e un uomo a sinistra, lei solleva il braccio della ragazza e lui mantiene il bastone colorato che serve a determinare la dosi giusta di medicine, stanno sorridendo in una piazza del villaggio.

Un traguardo storico

Abbiamo festeggiato un miliardo di medicine distribuite

Scopri di più

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Malattie Tropicali Neglette

La dolcezza si trasforma in cure per i bambini

Biscuit srl ha deciso di trasformare la dolcezza dei suoi prodotti in cure per salvare la vista dei bambini nei Paesi più poveri.

luglio 2024
Locandina concerto Vecchioni

Concerto di Roberto Vecchioni a favore di Sightsavers

Il concerto, che si terrà il 13 ottobre 2024, sarà un'occasione per sostenere le attività di Sightsavers Italia nel suo impegno per lottare contro la cecità.

giugno 2024

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024