DONA ORA

Tropical Data

Questo progetto su larga scala utilizza la tecnologia degli smartphone per la raccolta dei dati come parte della lotta globale per eliminare il tracoma.

Tropical Data è un progetto di raccolta dati che aiuta i paesi a effettuare sondaggi mentre lavorano per eliminare il tracoma.

Utilizza lo stesso approccio e la stessa tecnologia del Progetto di Mappatura Globale del Tracoma (Global Trachoma Mapping Project). Da quando il progetto Tropical Data è stato avviato nel Luglio 2016, esso ha supportato 860 sondaggi in 31 paesi, visitando oltre 2,6 milioni di persone per il tracoma in tutti e quattro i continenti.

Lavorando in alcuni degli ambienti più remoti e difficili, il programma aiuta i paesi a raccogliere dati standardizzati di alta qualità e l’obiettivo è quello di estenderlo a supporto di altre malattie tropicali neglette.

1,9 milioni
di persone nel mondo sono affette da tracoma
2,6 milioni
le persone visitate fino ad ora nell'ambito di Tropical Data
31
i paesi che fino ad ora hanno preso parte al progetto

Come funziona il progetto?

L’utilizzo della tecnologia smartphone è solo un aspetto del progetto. I dati vengono inviati dal campo al server sicuro cloud-based, dove un team di gestione dei dati lavora con il personale del Ministero della Salute per pulire, analizzare e approvare i dati, molto più velocemente rispetto ai precedenti sondaggi cartacei. Il programma fornisce anche supporto epidemiologico ai paesi per sviluppare i loro sondaggi e un sistema di formazione standardizzato a livello globale.

Con i risultati generati dal progetto Tropical Data, i ministeri della salute sono in grado di individuare esattamente dove condurre i programmi di cura del tracoma, offrendo un supporto che cambia le vite per sempre. Evidenzia anche i luoghi in cui i programmi di cura non sono più necessari perché gli interventi hanno avuto successo. Fondamentalmente, questo aiuta i paesi a raccogliere i risultati per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per mostrare i luoghi dove la malattia non è più presente, in modo che essa possa dichiarare l’eliminazione del tracoma.

Il progetto Tropical Data è gestito da un consorzio di partner tra cui l’International Trachoma Initiative (ITI), la London School of Hygiene e Tropical Medicine, RTI International e Sightsavers.

L'impatto del tracoma

Nalukena sorride in primo piano.

La storia di Nalukena

La piccola Nalukena era destinata a diventare cieca fra terribili tormenti. Oggi sorride perchè ha ricevuto gli antibiotici che l'hanno guarita dal tracoma. Leggi la sua storia

Il Dottor Ndalela visita gli occhi di un bambino, mentre altre persone sono intorno a lui a guardare.

Il Dottor Ndalela

"Sono il Dottor Ndalela, un medico oculista che lavora nella regione di Senanga, in Zambia. Vi racconto di come salvo i bambini dal tracoma grazie a voi". Leggi la sua storia

Mamma Irma tiene in braccio il suo bambino.

La storia di Irma

Irma è una mamma che vive in uno sperduto villaggio della Guinea-Bissau. Soffre di tracoma e il dolore è così intenso che è arrivata a strapparsi le ciglia. Leggi la sua storia

Come combattiamo questa terribile malattia?

Sightsavers e il tracoma