DONA ORA

Camerun

Molte malattie tropicali neglette sono endemiche in Camerun. Nel 2022 Sightsavers ha distribuito oltre 9.4 milioni di trattamenti per le malattie tropicali neglette e formato oltre 15.945 volontari di comunità per la distribuzione dei farmaci.

Oltre 243.000 persone in Camerun hanno bisogno di cure per il tracoma e oltre 1,6 milioni per la filariosi linfatica.

Sightsavers ha l’obiettivo di eliminare quattro malattie tropicali neglette nel paese, inclusi il tracoma, la cecità dei fiumi e la filariosi linfatica, implementando la somministrazione di medicinali di massa per fermare la diffusione e la trasmissione delle malattie. Aiutiamo anche a formare operatori per la salute e rappresentanti delle comunità per distribuire i farmaci e promuovere la corretta igiene.

Da oltre 20 anni distribuiamo medicinali per fermare la cecità dei fiumi. Eppure un gran numero di persone è ancora positivo al test per la malattia. La nostra ricerca punta a trovare nuovi modi per combattere la cecità dei fiumi in Camerun. Ci impegnamo anche a raggiungere le comunità nomadi attraverso una strategia per testarle e curarle in un modo culturalmente appropriato.

Si stima che due milioni di persone in Camerun abbiano una qualche forma di disabilità. Sightsavers lavora per assicurare che i bambini con disabilità, inclusi quelli con problemi di vista, vadano a scuola e possano studiare con i loro compagni che ci vedono. Abbiamo anche l’obiettivo di aiutare gli adulti con disabilità a partecipare pienamente nella società, verificando che possano prendere parte in politica e al processo democratico.

Il lavoro di Sightsavers è in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) e contribuisce direttamente affichè questi vengano raggiunti in Camerun.

Voglio mostrare la cecità dei fiumi alla popolazione e spiegare loro la ragione di questa malattia
Il calciatore camerunense B Assou-Ekotto

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ADESSO

Scopri di più sul nostro lavoro

Bambini malati di tracoma e sporchi di polvere guardano davanti a se.

Ferma il tracoma per sempre

Un progetto straordinario per cancellare il tracoma in tutti i paesi colpiti. Con le visite, gli antibiotici, le operazioni agli occhi, l'accesso all'acqua pulita.

Lubasi ha le mosche in faccia e soffre di tracoma.

"Spegni il fuoco nei miei occhi"

Lubasi è un bimbo dello Zambia e ha il tracoma fin dalla nascita. Spegni il fuoco nei suoi occhi e salvalo dal dolore e dalla cecità.

Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

Dove lavoriamo