DONA ORA

Sostegno alla prima infanzia

Supportiamo i bambini con disabilità nei loro primi anni di vita, assicurandoci che siano inclusi nelle scuole materne e possano sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Quando i bambini ricevono il giusto sostegno nell’età pre-scolastica, è più probabile che essi frequentino la scuola primaria. Ciò è particolarmente vero per i bambini con disabilità.

Lavoriamo con scuole materne gestite da volontari della comunità per incoraggiare i bambini con e senza disabilità a giocare e imparare insieme. Includere i bambini con disabilità nelle scuole materne sostiene il loro sviluppo e li aiuta a progredire e ad adattarsi bene all’istruzione primaria.

Guarda il video qui sotto per scoprire come aiutiamo i bambini a frequentare le scuole materne inclusive in Malawi.

Il nostro lavoro

Lavoriamo direttamente con le scuole materne. Forniamo attrezzature da gioco che possono essere utilizzate da tutti i bambini, aiutiamo le scuole a creare le proprie risorse didattiche e aiutiamo a coltivare giardini in modo che le scuole possano fornire i pasti giornalieri. Gli insegnanti sono inoltre incoraggiati a includere i bambini con disabilità in tutto, dall’insegnamento dell’alfabetizzazione di base ai giochi e alle attività.

Formiamo insegnanti e assistenti. Collaboriamo con gli insegnanti della scuola materna per organizzare la loro formazione e aiutiamo i genitori a sviluppare le conoscenze e le abilità per sostenere i propri figli a casa. Formiamo anche assistenti sociali e operatori sanitari per sostenere le famiglie nelle loro case.

Combattiamo la discriminazione nei confronti dei bambini con disabilità. A volte i genitori tengono i loro figli dentro casa per paura che vengano ostracizzati. Lavoriamo per cambiare gli atteggiamenti negativi organizzando incontri di comunità e incoraggiando i genitori a mandare i loro figli alla scuola materna per interagire con altri bambini.

Organizziamo valutazioni sanitarie all’interno delle comunità. Lo stigma che circonda la disabilità comporta che i genitori a volte non lasciano la loro comunità per portare i propri figli a fare controlli medici, ecco perchè facciamo in modo che il personale sanitario valuti i bambini all’interno delle loro comunità. I terapisti occupazionali forniscono consulenza e incoraggiano i genitori a portare i propri figli in ospedale, se necessario.

Lavoriamo a livello nazionale e locale. Incoraggiamo i ministeri del governo ad aumentare l’offerta prescolare inclusiva, offrendo a più bambini con disabilità la possibilità di imparare. In Malawi, abbiamo rivisto la formazione degli insegnanti delle scuole materne e gli standard di sviluppo dell’apprendimento precoce in modo da tenere conto delle esigenze dei bambini con disabilità.

Fai clic sulla galleria qui sotto per saperne di più sulle scuole materne inclusive.

363
bambini sostenuti nelle scuole materne in Malawi

Promuoviamo l'istruzione inclusiva per tutti i bambini

Scopri il nostro lavoro

Scopri di più

primo piano di Yoro.
Sightsavers stories
Storie / Istruzione /

La storia di Yoro

Yoro è un papà che ha lottato affinchè il figlio Aliou con problemi alla vista potesse andare a scuola. Per la Festa del Papà, sostieni i papà speciali come lui.

Educazione inclusiva: Sightsavers India riceve un prestigioso premio

Sightsavers India premiata per il suo programma di educazione inclusiva che aiuta i bambini con disabilità visive ad andare a scuola. 

marzo 2018

Aiutaci a regalare un futuro ad un bambino

DONA ORA