DONA ORA

Vivere nella paura del buio

Non c'è futuro per Mohammed se tu non lo aiuti. Salvalo dal tracoma!

E’ una vera e propria guerra quella che Mohammed combatte ogni giorno contro il tracoma.

Mohammed è un bambino che vive con la sua famiglia in Yemen, nel distretto di Al-Udayn, un paese costantemente in guerra e devastato dalle carestie, dalla povertà e dalle malattie.

Oltre a tutte le paure legate a questo desolante scenario, il piccolo è costretto a combattere anche una terribile guerra personale, una guerra contro il tracoma.

20.000
civili vittime del conflitto in Yemen
2,8 milioni
persone a rischio di contrarre il tracoma
11 milioni
bambini che hanno bisogno di assistenza umanitaria

Il tracoma non dà tregua a Mohammed e la sua vita è segnata da un tormento indicibile: ogni battito di ciglia è un dolore insopportabile e i suoi occhi sono rossi per l’irritazione, gli bruciano sempre, lacrimano giorno e notte. 

A causa del tracoma Mohammed non può più fare niente, non può andare a scuola, giocare con gli amici, aiutare la sua famiglia. Uno scenario senza futuro, se non quello della cecità permanente.

Mohammed ha urgente bisogno del tuo aiuto e di medicine per combattere il tracoma, prima che sia troppo tardi e perda la vista per sempre.

L’emergenza in Yemen dura da molti anni e diventa sempre più grave. Il dottore Tawfik Al-Khatib, coordinatore nazionale per la lotta alla cecità nella Repubblica dello Yemen, ci racconta che lì manca tutto: acqua pulita, strutture mediche, personale sanitario, accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici, condizioni ideali perchè il tracoma si diffonda.

Nella nostra terra il tracoma è endemico e la sofferenza della popolazione enorme.

Dottor Tawfik Al-Khatib

I bambini fragili sono le vittime più indifese e sofferenti per questo stato di cose e bisogna assolutamente fare qualcosa per loro. 

Infatti sono tanti i bambini come Mohammed che rischiano di diventare ciechi per sempre, ma si deve agire con urgenza perché il tracoma non aspetta.

Tu puoi fare molto per loro, tu puoi donare le medicine di cui hanno bisogno e salvarli dalla cecità!

Salva Mohammed dal buio

DONA ORA