DONA ORA
Sightsavers stories

Shawon: dal buio alla luce grazie a voi

Eliminare la sofferenza, cambiare in meglio la vita delle persone, portare salvezza ovunque ci sia bisogno, regalare la luce…

E’ questo quello che fate voi donatori in ogni parte del mondo. Ci sono Paesi interi che sono cambiati grazie alla vostra presenza e al vostro cuore.

Il Bangladesh è uno di questi. Qui Sightsavers lavora da 50 anni, impegnandosi a garantire a tutti l’accesso a cure oculistiche di alta qualità, indipendentemente dal loro status economico.

Nel 2022 avete contribuito a rendere possibili 2.1 milioni di interventi di cataratta trasformando la vita di migliaia di bambini in tutto il Paese. 

A map of Bangladesh, with the capital Dhaka highlighted.

Tra questi c’è Shawon, un bel bambino di sette anni a cui è stata diagnosticata la cataratta a tutti e due gli occhi e che, grazie al vostro aiuto, è stato operato gratuitamente e oggi vive i giorni felici che ogni bambino merita!

Prima di incontrare voi donatori la sua vita è stata un succedersi di dolori e delusioni, come ci racconta Shawon stesso: “La mia scuola è un po’ lontana da casa. A scuola ci chiedono di scrivere, ma io non riesco perché non vedo. Quando guardo la TV per un po’ mi fanno male gli occhi e quando li chiudo mi escono le lacrime. Gioco nel nostro giardino ma se gioco al sole, quando torno a casa, mi escono le lacrime dagli occhi”.

"I suoi insegnanti mi hanno detto che Shawon non può fare altro che stare seduto"

Mohammad, papà di Shawon

Una vita di sofferenza quella di Shawon, prima dell’aiuto dei nostri donatori, come ricorda anche suo papà Mohammad: “Mio figlio ha avuto problemi di vista fin dall’infanzia. Pensavamo sarebbe migliorato crescendo ma invece è peggiorato. Lo abbiamo iscritto a scuola ma quando cammina per arrivarci non vede dove mette i piedi e cade“.

E’ stato molto difficile trovare qualcuno che curasse Shawon perché i medici locali non erano preparati e non sapevano come farlo, ma ha incontrato voi donatori sotto la forma di un bravo medico oftalmico che gli ha diagnosticato la malattia e l’ha operato gratuitamente.

 

Continuate ad aiutare chi soffre e vive nel buio. Voi siete in grado di cambiare il mondo e la vita delle persone!

Oggi Shawon è un bambino felice che guarda al futuro senza più paura. Un futuro che in Bangladesh non spaventerà più nessuno perché Sightsavers, grazie al vostro cuore, eliminerà per sempre la cecità evitabile.

Un obiettivo importante che ha bisogno della vostra presenza, perché solo voi siete in grado di cambiare il mondo e la vita delle persone.

Continuate ad aiutare chi soffre e vive nel buio!

 

Questo Natale regala un mondo a colori!

Sono ancora tanti i bambini come Mohammed che aspettano di essere aiutati. Tanti bambini che desiderano un Natale a colori. Dona ora!

Joseph chiude gli occhi perchè non vede la luce a causa della cataratta.

Tu sei la luce che illumina il buio del mio mondo

In questo Natale libera Joseph dalla cataratta e regalagli una vita di luce, lontana dal buio della cecità. Dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Ibrahim

Oggi Ibrahim è libero dal tracoma, felice, va a scuola e gioca come ogni bambino della sua età. Tutto questo grazie a voi donatori!