DONA ORA
Sightsavers stories

I loro sorrisi sono per voi!

Anche in Nigeria e in Kenya avete portato il sorriso sul volto dei più piccoli. Un sorriso che significa cambiamento, inclusione, che regala un futuro possibile a un bimbo.

Per tutti i bambini del mondo andare a scuola vuol dire prepararsi al futuro e deve essere così anche per i bambini con disabilità.

In Nigeria e in Kenya sono stati realizzati grazie a voi due progetti educativi innovativi destinati a tutti i bambini con disabilità.

Zachariah, insegnante da 13 anni, che ha ricevuto una formazione sull’educazione inclusiva e la sua scuola è stata scelta per far parte del progetto d’inclusione SMILE, racconta piena di entusiasmo: “Prima i genitori di bambini con disabilità sentivano che i loro figli non avevano alcuna speranza e non si preoccupavano di iscriverli a scuola. Ma questo programma ha contribuito innanzitutto a sensibilizzare i genitori”.

Formazione

Formiamo gli insegnanti nelle scuole pilota di educazione inclusiva. Ci assicuriamo che le lezioni siano stimolanti e che le aule siano il più accessibili possibile.

Supporto

Ci assicuriamo che i bambini con disabilità abbiano gli strumenti necessari, ricevano supporto specialistico e possano imparare con i loro coetanei.

Nella nostra scuola non c'è più discriminazione

È anche merito vostro se un papà come Absalom ha deciso di mandare la piccola Irene a scuola.

Irene ha problemi di linguaggio e difficoltà a ricordare le cose… e se non avesse sentito parlare del progetto d’inclusione SMILE  non avrebbe mai saputo che il progetto di Sightsavers di educazione inclusiva avrebbe aiutato la sua bimba in tutte le varie fasi di apprendimento.

Oggi con gli occhi pieni di gioia racconta: “Ho visto molti miglioramenti in Irene che sono stati resi possibili dal supporto e dall’assistenza che ha ricevuto. Ho imparato molto su cosa posso dare a mia figlia e su come posso aiutarla.”

Irene sorridente con il suo papà

È solo grazie a voi, che siete al nostro fianco, che sono possibili cambiamenti veramente radicali nella vita di questi bambini e il loro sorriso lo dimostra!

Irene sorridente con il suo papà

La storia di Irene è la storia della vostra generosità

Irene ha 6 anni, ha un disturbo del linguaggio e ha difficoltà a ricordare le cose.

Spesso viene esclusa dagli altri bambini che non la considerano come loro, non giocano con lei… Irene così piccola, sa già cosa significa essere emarginata a causa della propria disabilità.

Oggi Absalom, il suo papà, racconta: “Ho visto molti miglioramenti in Irene e sono il risultato del sostegno e dell’assistenza che la mia piccolina ha ricevuto. Sightsavers ci ha portato a un seminario. Ho imparato molto su ciò che posso dare a mia figlia e su come gestirla. I suoi progressi mi hanno reso molto felice”.

Minahil fa fatica a leggere

La storia di Minahil

La speranza di Minahil è di trovare qualcuno che l'aiuti a vedere con chiarezza un domani che ora le sta sfuggendo a causa degli errori refrattivi. Dona ora.

La storia di Abigail

Salva la piccola Abigail dalla cecità e da un futuro di infelicità, dolore e dipendenza da tutto. Dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Shawon

Shawon è un bimbo di sette anni del Bangladesh aveva la cataratta a entrambi gli occhi ma è stato operato e oggi vive i giorni felici che ogni bambino merita!