DONA ORA
Sightsavers stories

"Mamma, grazie per amarci così tanto!"

La cataratta è un pericoloso nemico presente in molti Paesi del mondo contro cui non si deve smettere mai di lottare! Ne sanno qualcosa Amina e Ashafas, una mamma e un papà con nove figli che vivono in Nigeria. Per tutta la loro vita hanno dovuto combattere contro questa insidiosa malattia.

Amina e Ashafas vivono nella cittadina di Zaria, tutta la loro famiglia ha avuto gravi problemi agli occhi tanto che sono stati talmente tante volte al centro oculistico, che per loro è come una seconda casa e gli operatori sanitari ormai sono diventati degli amici. Amina è ambasciatrice per la salute degli occhi all’interno della sua comunità. Condivide le sue esperienze con gli altri e li incoraggia a cercare aiuto e a farsi curare.

Amina ha bisogno di un’altra operazione per correggere i problemi di vista, ma non vuole ancora farla perché desidera dare la priorità ai suoi figli. La loro istruzione è la massima priorità per lei.

“Non ho cercato le cure perché i soldi che abbiamo li usiamo per i bambini. Vogliamo un futuro migliore per loro”

Amina racconta: “Sono nata con questo problema agli occhi, ma subito non ho cercato assistenza medica perché i soldi che abbiamo li usiamo per dare da mangiare ai bambini e per iscriverli a scuola, perché vogliamo un futuro migliore per loro”.

Anche papà Ashafas ritiene che la cosa più importante sia che i figli possano andare a scuola ed avere tutte le possibilità degli altri bambini: “Il mio desiderio è che i miei figli crescano e aiutino altre persone. Vogliamo che il figlio di un cieco possa diventare presidente, che possa diventare governatore in futuro.”

Grazie all’aiuto di voi donatori, quasi tutti i bambini di Amina e Ashafas hanno ricevuto l’intervento gratuito che ha restituito loro la vista e la possibilità di avere un futuro luminoso!

Come Asmau che ha nove anni e grazie all’operazione è tornata a vedere la lavagna. Fatima spera di essere operata il prima possibile: “Quando vedo gli altri bambini vivere normalmente, mi rattristo. Sono quindi felice che i miei fratelli abbiano accesso alle cure oculistiche, perché questo dà loro l’opportunità di vivere una vita come gli altri. Devo solo ringraziare Dio per averci dato una madre che ci ama così tanto”.

Un bellissimo pensiero questo di Fatima, ma anche l’amore più grande come quello di una mamma molto spesso, in questi Paesi, non è sufficiente. Per questo c’è più che mai bisogno di voi donatori che col vostro grande cuore raggiungete ogni angolo del mondo e portate ovunque la salvezza e la speranza.

Sono ancora tanti, troppi, i bambini come Fatima che sono ciechi a causa della cataratta. Tante le persone che soffrono e sperano in un futuro migliore. Continuate ad aiutarle. Continuate a regalare a tutti loro un futuro libero dal buio della cecità.

Joseph chiude gli occhi perchè non vede la luce a causa della cataratta.

Tu sei la luce che illumina il buio del mio mondo

In questo Natale libera Joseph dalla cataratta e regalagli una vita di luce, lontana dal buio della cecità. Dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Ibrahim

Oggi Ibrahim è libero dal tracoma, felice, va a scuola e gioca come ogni bambino della sua età. Tutto questo grazie a voi donatori!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Mobwin

Mobwin è un piccolo che soffriva a causa della cataratta, ma grazie a voi è stato visitato e operato e oggi ci vede!