DONA ORA

Sightsavers è tra le migliori organizzazioni del mondo

novembre 2021
Un bambino sta prendendo in mano la medicina.

GiveWell ha premiato per la sesta volta consecutiva Sightsavers per il suo lavoro di cura dei bambini affetti da infezioni parassitarie.

GiveWell ogni anno valuta l’efficienza delle organizzazioni benefiche di tutto il mondo per poterle così consigliare a chi desidera donare. I criteri si concentrano su impatto, rapporto costi-benefici e trasparenza.

Sightsavers è stata valutata per il suo lavoro nella lotta alle infezioni da vermi parassiti nei bambini: la schistosomiasi, un’infezione che causa la morte di 200.000 persone all’anno nell’Africa subsahariana, e i vermi intestinali, che colpiscono 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo.

Entrambe le malattie infettano l’uomo da migliaia di anni. Se non vengono curate, possono causare problemi nutrizionali e possono influenzare lo sviluppo cognitivo e fisico. Questo non solo ha un impatto sulla salute dei bambini, ma influisce anche sulla capacità di concentrazione, compromettendo la loro istruzione e le loro propospettive future.

Cosa vogliono ottenere Sightsavers e GiveWell?

Grazie ai progetti sostenuti da GiveWell, Sightsavers vuole curare i bambini in età scolare affetti da schistosomiasi e vermi intestinali attraverso programmi nelle scuole e nelle comunità locali. Entrambe le malattie possono essere curate con una singola dose di farmaci sverminanti, spesso distribuiti nelle scuole da insegnanti appositamente formati, che promuovono anche l’importanza del lavaggio delle mani e di una buona igiene. Prevenendo l’infezione, gli studenti hanno maggiori probabilità di rimanere a scuola.

Quali sono i Paesi coinvolti?

I progetti di sverminazione supportati da GiveWell stanno proteggendo i bambini dalla schistosomiasi e dai vermi intestinali in Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Ciad, Guinea, Guinea-Bissau e Camerun.

Che cos'è la schistosomiasi?

La schistosomiasi, conosciuta anche come “febbre delle lumache”, è una malattia tropicale negletta causata da parassiti che vengono rilasciati dalle lumache di acqua dolce.

Scopri di più

I nostri risultati dal 2017 ad oggi

27 milioni
di bambini curati per proteggerli dalle malattie
72.000
scuole raggiunte dai nostri programmi di sverminazione
90.000
insegnanti formati per distribuire farmaci vitali

Nel 2021, GiveWell ha giudicato i progetti di sverminazione di Sightsavers come un’eccezionale opportunità per i donatori di fare la differenza con il proprio sostegno.

La Direttrice Generale di Sightsavers Caroline Harper ha dichiarato: “Siamo così orgogliosi di essere stati nominati per il sesto anno consecutivo una delle migliori organizzazioni benefiche da GiveWell. È la dimostrazione che Sightsavers è una delle sole nove organizzazioni benefiche raccomandate a livello globale da GiveWell che operano in modo efficiente e realizzano progetti di grande impatto per migliorare la vita dei più bisognosi”.

Aiutaci a combattere le malattie tropicali neglette

DONA ADESSO

La dolcezza si trasforma in cure per i bambini

Biscuit srl ha deciso di trasformare la dolcezza dei suoi prodotti in cure per salvare la vista dei bambini nei Paesi più poveri.

luglio 2024
Locandina concerto Vecchioni

Concerto di Roberto Vecchioni a favore di Sightsavers

Il concerto, che si terrà il 13 ottobre 2024, sarà un'occasione per sostenere le attività di Sightsavers Italia nel suo impegno per lottare contro la cecità.

giugno 2024

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024