DONA ORA

In India riprendono le visite porta a porta

febbraio 2021

A causa della pandemia molti progetti di Sightsavers sono purtroppo stati sospesi per proteggere le persone dal virus, ma la cecità non si ferma mai ed era necessario trovare nuove soluzioni per combatterla.

È quello che è successo nel distretto di Jalpaiguri, in India, dove il progetto di visite degli occhi nelle scuole è stato interrotto per le chiusure causate dal coronavirus. Era necessario trovare una soluzione per portare aiuto alle persone.

Così da marzo 2020 le visite agli occhi hanno iniziato ad essere effettuate porta a porta dai nostri volontari, formati grazie all’aiuto di voi donatori e la battaglia contro la cecità è potuta continuare! Il gruppo dei nostri operatori del progetto ha formato 16 volontari e ha dato a tutti istruzioni dettagliate su salute, igiene, nutrizione, servizi igienico-sanitari e come mettere in guardia le persone delle comunità dal coronavirus.

I bambini a cui è stata diagnosticato un errore refrattivo o altri problemi alla vista sono stati indirizzati al più vicino centro o ospedale di base. Qui sono stati visitati e gli hanno dato un paio di occhiali e tutto questo gratuitamente. Insieme all’esame della vista è fondamentale sensibilizzare la comunità e specialmente i genitori, sull’importanza di usare gli occhiali mentre si guarda la TV, quando si usano i telefoni e si frequentano le lezioni online. I nostri infaticabili volontari hanno esaminato 16.586 bambini e 452 di loro sono stati mandati in centri specialistici per ulteriori visite, 381 sono stati segnalati alla struttura di riferimento e a 175 di loro è stato diagnosticato un problema della vista e hanno quindi ricevuto un paio di occhiali.

Anche i bambini delle scuole sono stati coinvolti nel programma per la salute degli occhi, così potranno diffondere queste informazioni fondamentali ai loro coetanei nelle scuole e nella comunità, limitando ulteriormente il pericolo di cecità. Tutte queste attività hanno permesso di continuare a salvare tanti bambini dal pericolo del buio e dall’emarginazione.

La loro salvezza è tutto merito vostro che non avete mai smesso di essere vicino a loro e di aiutarli.

Un milione di interventi chirurgici agli occhi in India

In quattro anni abbiamo raggiunto un milione di operazioni agli occhi che hanno restituito la vista e cambiato la vita a milioni di persone.

Leggi di più

Pratit è tornato a vedere grazie a voi

Pratit è un bimbo di cinque anni del distretto di Jalpaiguri nel Bengala occidentale. Ha sofferto molto nella sua vita perchè è stata dolorosamente segnata da problemi alla vista e di salute fin alla nascita. Il padre di Pratit è un autista di autobus molto povero e questo gli ha impedito di iscrivere il figlio a una scuola e di curare i suoi problemi agli occhi. Grazie a voi donatori, un nostro volontario del progetto ha visitato Pratit e lo ha indirizzato all’ospedale.

Qui gli è stata diagnosticata la cataratta bilaterale che l’oculista ha subito operato. Considerata la situazione di povertà estrema della famiglia, Pratit è stato operato gratuitamente grazie al programma School Eye Health supportato da Sightsavers e da tutti voi donatori.

Dopo l’operazione Pratit e la sua famiglia erano felicissimi e grati per l’aiuto ricevuto. La vita è molto cambiata per il piccolo Pratit e ora la sua mamma e il suo papà vogliono iscriverlo a scuola così finalmente anche Pratit potrà avere un futuro migliore. E questo è il futuro pieno di speranza che si accende in tutti quelli che hanno conosciuto il grande cuore dei nostri donatori!

La tua donazione può salvare un bambino dalla cecità

DONA ADESSO

La dolcezza si trasforma in cure per i bambini

Biscuit srl ha deciso di trasformare la dolcezza dei suoi prodotti in cure per salvare la vista dei bambini nei Paesi più poveri.

luglio 2024
Locandina concerto Vecchioni

Concerto di Roberto Vecchioni a favore di Sightsavers

Il concerto, che si terrà il 13 ottobre 2024, sarà un'occasione per sostenere le attività di Sightsavers Italia nel suo impegno per lottare contro la cecità.

giugno 2024

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024