È stata un’emozione fortissima assistere alla sua meraviglia una volta che gli hanno tolto le bende e ha visto il mondo fuori, ha visto i colori.
Prima piangeva per lo spavento e perché non si trovava in un ambiente familiare ma una volta capito che ci vedeva Omm si è aperto in un sorriso commovente e stupito.
Oggi per la prima volta Omm ha visto il viso della sua mamma e della sua sorellina che avevano gli occhi pieni di lacrime per l’emozione e la felicità!
Omm vive con la sua famiglia nello stato di Odisha, in India, e aveva questa malattia fin dai primi mesi di vita. Non poteva giocare, non aveva amici e non riconosceva i volti delle persone, neppure quelli della sua mamma, del suo papà e della sua sorellina.
I genitori di Omm hanno scoperto che lui aveva un problema agli occhi da quando aveva 7 o 8 mesi. Sua mamma Sabita ci racconta: “Quando lo chiamavo, guardava verso il sole e cercava di capire chi lo chiamava, ma non mi guardava. Non sapeva chi lo stesse chiamando.”
Il piccolo Omm aveva urgente bisogno di essere operato perché più passa il tempo più la cataratta peggiora e allora sarebbe stato impossibile salvarlo, e il rischio che che Omm rimanesse cieco per sempre diventava ogni istante più reale e vicino.
Per fortuna i donatori di Sightsavers hanno risposto al suo appello. Lo hanno aiutato prima che fosse troppo tardi e hanno permesso che Omm venisse operato di cataratta.
La sua mamma era molto preoccupata prima dell’operazione, ma appena ha capito che tutto era andato per il meglio, la sua espressione si è trasformata in pura felicità.
Il piccolo Omm ha potuto vedere anche il suo villaggio e ha guardato con grande curiosità tutto, come se stesse scoprendo un mondo meraviglioso.
Apre il cuore vederlo adesso giocare al suo gioco preferito con le macchinine e l’espressione finalmente felice.
Insieme alla vista, Omm ha recuperato anche l’indipendenza e può essere lasciato solo alla scoperta del mondo. Un mondo che oggi non gli fa più paura ed è diventato una bellissima avventura.
Non ci sono parole sufficienti per ringraziare i nostri donatori per aver realmente salvato la sua piccola vita.
Il sorriso e la gioia di Omm valgono più di mille parole e sono la testimonianza di quanto sia importante il vostro aiuto, sono il ringraziamento più bello.
Persone speciali come voi sono indispensabili alla lotta contro la cecità.
Insieme a voi è possibile costruire un futuro migliore per tutti e salvare tanti bambini dalla cecità.
Questa Pasqua regala a Happy e a tanti altri bambini la luce della vista. Dona ora!
Il Pakistan ha eliminato il tracoma come problema di salute pubblica e così circa 3,7 milioni di persone non saranno più a rischio di contrarre questa malattia.
Mzowele è una mamma salva dalla filariosi linfatica, una malattia tropicale negletta, grazie a voi donatori!
© 2025 Sightsavers International Italia ETS, Corso Italia 1, 20122 Milano. C.F. 97653640017
Noi di Sightsavers vogliamo offrirti un’ottima esperienza sul nostro sito web, raccontare a quante più persone possibile il nostro lavoro e aiutare a cambiare la vita di quante più persone possibile.