Raccogliamo fondi per garantire le operazioni agli occhi per coloro che ne hanno bisogno e formiamo chirurghi e infermieri specializzati in malattie della vista.
Grazie ai volontari di comunità formati nei paesi in cui operiamo, distribuiamo farmaci per prevenire le malattie che portano alla cecità.
Guarda il video per scoprire di più sul nostro lavoro.
La cataratta è l'opacizzazione del cristallino dell'occhio, che provoca danni alla vista e porta nel tempo alla cecità. Formiamo chirurghi oculistici e realizziamo operazioni per curare la cataratta e ridare la vista.
Gli errori refrattivi sono causati da un’irregolarità nella forma dell’occhio e la visione risulta limitata. Se viene diagnosticato un errore refrattivo, si può correggere prescrivendo degli occhiali da vista.
Il tracoma è un’infezione batterica altamente contagiosa che può portare alla cecità. Distribuiamo farmaci preventivi e realizziamo operazioni chirurgiche per il tracoma avanzato.
Conosciuta anche come oncocercosi, è un’infezione parassitaria che può causare gravi irritazioni alla pelle, prurito, disabilità visive e cecità. Si può curare con un farmaco che aiuta a bloccarne la diffusione.
Il glaucoma si forma quando la pressione si accumula all'interno dell'occhio, danneggiando il nervo ottico che collega l'occhio al cervello. Se non viene curato in tempo, può causare cecità irreversibile.
É una malattia degli occhi causata da alti livelli di zucchero nel sangue e ipertensione arteriosa: nel tempo, i vasi sanguigni si possono danneggiare nella parte posteriore dell'occhio.
I nostri occhi sono responsabili di quattro quinti di tutte le informazioni che il nostro cervello riceve. Le immagini che vediamo sono costituite dalla luce riflessa dagli oggetti che guardiamo.
Scopri di più© 2025 Sightsavers International Italia ETS, Corso Italia 1, 20122 Milano. C.F. 97653640017
Noi di Sightsavers vogliamo offrirti un’ottima esperienza sul nostro sito web, raccontare a quante più persone possibile il nostro lavoro e aiutare a cambiare la vita di quante più persone possibile.