DONA ORA

Quattro consigli per mantenere i tuoi occhi sani

aprile 2020
A pair of glasses, a pen and a computer on a desk.
Image © Trent Erwin/Unsplash

Molte persone si stanno lentamente abituando a lavorare da casa. Abbiamo quindi raccolto alcuni suggerimenti utili e semplici per aiutarti a proteggere la vista e rendere questo periodo di quarantena il più confortevole possibile.

Senza rendertene conto potresti mettere a dura prova i tuoi occhi più di quanto fai di solito, soprattutto se devi stare tutto il giorno di fronte ad uno schermo. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a mantenere i tuoi occhi sani.

Mantieni uno stile di vista sano

Può sembrare ovvio, ma la cura della tua salute generale non è solo un bene per il tuo benessere generale, ma può anche contribuire alla salute dei tuoi occhi. Questo non è sempre facile quando si è bloccati dentro casa, ma anche solo fare delle pause regolari, passeggiare per la casa o fare un po’ di stretching, può essere positivo per il tuo corpo. Assicurati di bere molta acqua e mangiare cibi sani e nutrienti.

Segui una dieta nutriente

Ci sono molte vitamine che fanno bene alla vista e spesso possono essere facilmente trovate in cibi a lunga conservazione. Ecco di seguito un piccolo elenco di pietanze tutte piene di buoni nutrienti per la vista:

  • Noci, legumi e semi: sono un’incredibile fonte di Omega 3. Sono alimenti ricchi di Vitamina E che può proteggere gli occhi dai danni dei radicali liberi e li mantiene sani.
  • I pomodori:  possono aiutare a proteggere gli occhi da lievi danni e sono anche molto versatili da cucinare. Sono una ricca fonte di licopene, luteina e beta-carotene. I pomodori sono inoltre, potenti antiossidanti e gli studi hanno dimostrato che proteggono gli occhi dai danni causati dalla luce, dallo sviluppo di cataratta e dalla degenerazione maculare legata all’età.
  • Salmone o tonno: le ricerche hanno dimostrato che il consumo di acidi grassi e Omega 3, che si trovano più comunemente nei pesci grassi come il salmone e il tonno, può aiutare a prevenire l’insorgenza della degenerazione maculare, una condizione che porta gradualmente alla perdita della vista.

Organizza al meglio la tua postazione di lavoro

Con un nuovo ambiente dove lavorare, ci sono alcuni accorgimenti a cui puoi stare attento per rendere la tua postazione di lavoro più piacevole:

  • Posiziona il monitor del tuo laptop leggermente al di sotto degli occhi (circa il 10%). Puoi usare qualsiasi vecchio oggetto domestico, come libri o scatole, per portarlo al giusto livello.
  • Riduci i riflessi evitando di posizionare lo schermo davanti a una finestra e non utilizzare luci troppo luminose.
  • Tuttavia, illumina la tua postazione di lavoro con luce naturale. Sistemati in una stanza illuminata da finestre.
  • Regola le impostazioni dello schermo come la luminosità o la dimensione del carattere.

Limita il tempo di visualizzazione

Lavorare al computer per lunghi periodi di tempo, può davvero mettere a dura prova i tuoi occhi. Prova a fare pause frequenti: ti consigliamo almeno due o tre minuti ogni mezz’ora.

Passi dal laptop, al telefono e alla TV? La giornata deve passare più velocemente per tutti, ma cerca di fare anche attività che non richiedano l’uso di disposizioni. Ciò riguarda soprattutto i bambini che potrebbero non rendersi conto dell’effetto negativo che ha sulla salute degli occhi,  l’esposizione prolungata ad uno schermo.

Proteggere la vista

Sightsavers lavora per prevenire la cecità evitabile e ridare la vista ad alcune delle persone più vulnerabili del mondo

Scopri di più

Salva un bambino dalla cecità

DONA ORA

Come facciamo la differenza

La dolcezza si trasforma in cure per i bambini

Biscuit srl ha deciso di trasformare la dolcezza dei suoi prodotti in cure per salvare la vista dei bambini nei Paesi più poveri.

luglio 2024
Locandina concerto Vecchioni

Concerto di Roberto Vecchioni a favore di Sightsavers

Il concerto, che si terrà il 13 ottobre 2024, sarà un'occasione per sostenere le attività di Sightsavers Italia nel suo impegno per lottare contro la cecità.

giugno 2024

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024